A testimonianza della propria vocazione al cosmopolitismo e del proprio interesse alla molteplicità di culture e tradizioni, Este è gemellata con città europee e non. Ogni anno il Comune di Este organizza la Festa Europea: un appuntamento tradizionale che celebra l'amicizia e la collaborazione con le nostre città gemellate.

    Nella cornice della Festa Europea, il tradizionale momento di incontro dei cittadini di Este e delle cinque Città Gemellate europee di Leek (Gran Bretagna), Pertuis (Francia), Bad Windsheim (Germania), Tapolca (Ungheria), Fiume  (Croazia), alle quali si aggiungono quelli  delle città di Fredericksburg negli Stati Uniti e di Betlemme in Palestina, nel 2017 si é svolto il progetto United in diversity (Uniti nella diversità), finanziato dal Programma Europa per i Cittadini e selezionato assieme ai migliori progetti italiani.

    Guarda il video: Video realizzato da uno studente del Liceo Ferrari di Este

    Dal 28 settembre al 1° ottobre 2018, i cittadini europei svolgeranno il nuovo Progetto co-finanziato dall'Unione Europea ''UNITED 2018'', affrontando le priorità indicate dall'Unione:

    1. Dialogo sul futuro dell'Europa e sull'euroscetticismo
    2. Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018

    UNITED 2018 intende contribuire alla comprensione tra i cittadini delle città gemellate della storia e delle diversità dell'Unione e affronterà il senso di distacco provato dai cittadini nei confronti delle istituzioni, impegnandosi a ribadire i valori dell'Europa che sono stati riaffermati nel corso delle celebrazioni per il 60° anniversario del Trattato di Roma.

    Per saperne di più: Comitato Gemellaggi Este facebook




    Guarda il video del Meeting Europeo

    Bad Windsheim – Fonte di salute in Franconia 

    La città di Bad Windsheim si trova nella regione della Media Franconia in Baviera e conta circa 12.000 abitanti. Città termale, Bad Windsheim offre ai residenti e ai visitatori un'elevata qualità di vita. Sorgenti minerali terapeutiche garantiscono una varietà di infrastrutture nel settore sanitario: particolarmente degne di nota sotto questo aspetto sono le diverse cliniche termali e la Franken-Therme, con l’unico lago salato in Europa. I 750 metri quadrati del lago salato, con una soluzione salina completamente satura, offrono un’esperienza straordinaria di balneazione. Il contenuto di sale del 26,9 % consente al corpo umano un'enorme galleggiabilità, tale che sembra di letteralmente fluttuare sulla superficie dell’acqua. Proprio accanto alla Franken-Therme è presente il grande parco Phoenix, dedicato ai camperisti, classificato come il più grande in Baviera, che invita a una piccola pausa dal nostro mondo frenetico in un'atmosfera eccezionale.
    Il centro storico, con una varietà di attraenti vicoli e piazze, invita a passeggiare tra i molti edifici in autentico stile fràncone,  a fare shopping e a gustare la gastronomia locale. Nel Fränkischen Freilandmuseum ci si può immergere nella storia dei nostri antenati e imparare dal passato. Proprio accanto al Freilandmuseum si trova il Campo Scuola Europeo, senza barriere, aperto come luogo di incontro per tutte le età e per tutte le classi di studenti, con una particolare attenzione per l’Europa, l’inclusione, l’età, la patria e la cultura. Qui gli ospiti europei sono sempre particolarmente benvenuti! 
    Un ampio programma annuale di eventi, dai mercati nei giorni festivi al famoso Festival della Città Vecchia di Kiliani, dalla festa parrocchiale al mercatino di Natale, completa l'offerta per i residenti e gli ospiti. A Bad Windsheim si possono abbinare perfettamente la vacanza e benefici effetti sulla salute. Scopri Bad-Windsheim!

    Leek – La Regina delle Moorlands

    Leek è la principale città dello Staffordshire Moorlands e sorge al confine sud occidentale del Parco Nazionale del Peak District. È conosciuta come "La Regina delle Moorlands”. La città è citata nel Doomsday Book (il più antico registro pubblico d'Inghilterra, e probabilmente il più notevole documento statistico nella storia europea) dal quale risulta che il suo mercato era attivo già 800 anni fa. Durante il XVIII e XIX secolo la città divenne un centro dell'industria tessile e della seta e conserva ancora alcuni dei grandi mulini industriali costruiti in quel periodo.Oggi la città di Leek sta diventando sempre più una meta turistica per la sua struttura produttiva artigianale e la vicinanza alla bellissima campagna circostante. La posizione geografica di Leek è strategica per raggiungere alcuni dei più bei centri storici dell'Inghilterra: a un paio d'ore di treno da Londra, in giornata è possibile visitare città come Chester, York, Stoke on Trent, Manchester, Liverpool, Birmingham. Leek è gemellata con Este dal 2002. Scopri Leek!

    Pertuis, porta d'ingresso della Vaucluse

    Pertuis, città gemellata con Este dal 2001, si trova nel sud della Francia, nel dipartimento di Vaucluse (84), nella regione della Provence-Alpes-Côte d’Azur (PACA). Fa parte della metropoli di Aix-Marseille-Provence. E' ad una ventina di chilometri al nord di Aix-en-Provence. Grazie alla sua posizione geografica, Pertuis o “pertus” in latino che vuol dire “divario” nel senso di "passaggio", è sempre stata un luogo di passaggio tra il mare e la montagna. Al nord si staglia la montagna del Lubéron del cui parco naturale la città di Pertuis fa parte. Lubéron vivo, dove tutto evoca il radicamento dell'uomo alla sua terra: muretti a secco, imponenti fortificazioni, villaggi collinari che custodiscono castelli e chiese, alcuni dei quali molto famosi: Lourmarin, Gordes, Manosque, Roussillon.
    A sud scorre il Durance, fiume che ha la sua origine sorgiva vicino al colle del Monginevro e dunque vicino alla frontiera italiana:vera spina dorsale della Provenza, soddisfa il 75% del fabbisogno di acqua della regione PACA. Si dice che Pertuis  abbia “i piedi nel Durance e la testa nel Lubéron''. Il clima mite e la trasparenza dell'aria consentono di ammirare una natura ricca e variegata: le striature blu della lavanda,  il verde dei boschi con sfumature delicate, scogliere fiammeggianti color ocra, il biancore austero delle colline calcaree.
    Scopri Pertuis!

    Fiume – Il porto delle diversità

    Fiume è il più grande porto croato, la terza città croata più grande, un centro universitario e amministrativo della contea di Primorje e Gorski Kotar. Con i suoi dintorni conta quasi 200.000 abitanti.
    La storia di Fiume è sempre stata conosciuta per la sua unità con l'acqua: la città prende infatti il nome (Rijeka) dal fiume che scorre lungo la città – Rječina. Da sempre importante centro industriale, la città possiede numerosi punti di interesse in tal senso, come ad esempio la stazione di lancio delle torpediniere, sezione della fabbrica in cui è stata inventata, progettata e prodotta la prima torpediniera al mondo nel 1860. Tuttavia non si può parlare soltanto di patrimonio industriale: negli ultimi anni, la città si é orientata ai servizi e al turismo, continuando il suo atteggiamento pionieristico anche nelle aree della medicina. Rijeka è membro della rete europea delle città sane, assecondando così la comunicazione diretta con l'Organizzazione mondiale della sanità e la promozione dell'innovazione e del cambiamento nella politica sanitaria a livello locale.  Fiume è stata nominata Capitale Europea della Cultura 2020: un prestigioso riconoscimento foriero di ulteriore sviluppo, di una nuova visibilità sulla mappa europea, di maggiore coesione sociale e di una nuova ricchezza di diversità.Il Carnevale internazionale di Fiume è noto in Europa e nel Mondo.
    Scopri Fiume!

    Tapolca, la capitale dell'Alto Balaton

    La città di Tapolca è situata a 12 chilometri dal Lago Balaton, il più grande bacino idrico dell’Europa orientale. Già in epoca neolitica nacque una colonia sul territorio delle fonti di acqua calda, da cui deriva il nome "Tapolca". La parola "Topulcha", di origine slava, in ungherese significa "hévíz", cioè acqua calda. La cittadina, con i suoi ventimila abitanti, fu un centro di rilievo regionale già dal XVIII secolo. L’economia si basa principalmente sulla produzione di vini locali prodotti secondo metodi tradizionali ed esportati in gran parte dell'Europa. Sulla fisionomia della città si riflettono i segni dell'intensa vita commerciale. Da allora le curiosità di Tapolca e dei suoi dintorni l'hanno resa nota fra i visitatori.

    Scopri Tapolca!


    Inoltre, un gemellaggio di natura simbolica e spirituale ma anche istituzionale è stato siglato con Betlemme, Palestina.

    Un patto di amicizia è stato siglato con Frederiksburg, VA – Stati Uniti

    Betlemme - La Città Santa

    Betlemme è una delle principali città della Palestina, situata nel nord della provincia. Si trova a una distanza di 10 km a sud della città vecchia di Gerusalemme. In origine Betlemme era indicata come la Casa di Eli Lahama, dove Lahama era il nome del dio della fertilità e del raccolto riconosciuto dai Cananiti. Successivamente, il nome della città divenne Beit Ham, poi cambiato in Ephrata, una parola aramaica che significa Fertilità. In ebraico, Betlemme significa la casa del pane: tutti significati che si riferiscono, in ogni lingua, sempre alla fertilità e al buon terreno. Situata a 772 metri sul livello del Mar Mediterraneo, conta oggi 35.000 abitanti. Riconosciuta storicamente come il luogo di nascita di Gesù Cristo, Betlemme ospita siti religiosi religiosi unici, in particolare la Chiesa della Natività, la Grotta del Latte e molti altri.
    Scopri di più!

    Fredericksburg - Tra passato e presente

    Fredericksburg è una piccola, vivace città di 25.000 abitanti fondata nel 1728 tra Washington DC e Richmond VA: ogni anno migliaia di turisti che vengono a visitarla sia per il suo patrimonio coloniale che per le numerose testimonianze storiche della guerra civile. George Washington, James Monroe, John Paul Jones, Abraham Lincoln e Robert E. Lee sono solo alcuni dei giganti della storia americana legati a Fredericksburg. Conservando il giusto mix tra custodia del passato e valorizzazione del presente, Fredericksburg è spesso classificata a livello nazionale come uno dei "luoghi migliori per vivere" negli Stati Uniti d'America.
    Scopri di più!