La “Romea Strata” era un’importante rotta europea percorsa dai pellegrini che, partendo dall’Europa centro orientale, affrontavano il cammino verso Roma: dal Mar Baltico attraversavano Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca e Austria fino a valicare le Alpi ed entrare nel Nord Est d’Italia attraverso il Tarvisio.

Prima di diventare via di pellegrinaggio, questo itinerario veniva usato per molteplici scopi, tra cui quello commerciale: da qui passava l’ambra, il sale, il ferro, la seta… Il passaggio umano ha portato anche allo sviluppo della cultura, attraverso l’arte e l’architettura. La via è stata percorsa, inoltre,  da menti illuminate che hanno lasciato il segno nella scienza, come Copernico, Keplero e Galileo Galilei, ma anche da figure decisive che hanno diffuso attraverso questa via, oltre al cristianesimo, l’ebraismo e il protestantesimo.

Di questo percorso di fede e spiritualità oggi fa parte ufficialmente anche la Città di Este che può esibire un patrimonio archeologico, storico, culturale e religioso di grande interesse. Le nostre bellezze architettoniche e i nostri siti archeologici e religiosi  attendono solo di essere ancor più conosciuti e la nostra ospitalità saprà sorprendervi!

Oggi il Cammino della Romea Strata é molto di più di una semplice sequenza di tappe su una mappa, é un percorso intriso di secoli di storia e cultura che attraversa ben sette stati. Qui ci si connette, ci si ispira reciprocamente e si condivide il piacere dell’avventura. Per coloro che si stanno chiedendo da dove iniziare, vi consigliamo di esplorare le mappe dettagliate, le guide cartacee e i consigli disponibili sul sito: queste risorse saranno i vostri fedeli compagni di viaggio lungo l’intero percorso. E se desiderate rimanere sempre aggiornati, allora seguite i social:

Facebook e Instagram