Veneto terra di artisti, di architetti, scrittori e di popolazioni fortemente legate al territorio, con città ancora poco conosciute e visitate, che possono offrire al visitatore, oltre alle vestigia storiche, anche una ricca tradizione eno-gastronomica, una sapiente valorizzazione delle produzioni di eccellenza e la preparazione di antiche e rinnovate ricette dai sapori tipici ed inimitabili.

Vive testimonianze dell’arte e di una sapiente cultura del “buon vivere”, le Città Murate del Veneto sono il frutto di una vicenda insediativa in cui, al continuo aggiornamento tecnico, si affianca una plurimillenaria stratificazione storica ed artistica. 

La pianura, la fascia pedemontana e le rive del lago di Garda ospitano questi gioielli, elementi vivi di un Veneto che vuole offrire ai visitatori quanto di meglio possiede.

Attualmente sono 38 le Città murate in Veneto, sparse in 6 province, rappresentanti comunità che attorno alle mura trovano la loro identità, economie che si sono sviluppate e si sostengono con la storia, con le opere che i nostri antenati ci hanno lasciato, proprio come la Città di Este.

Guarda il video di RAINEWS per un prezioso assaggio delle Città Murate del Territorio

Per maggiori informazioni e per conoscere anche le altre Città Murate del Veneto visita il sito