Dal 29 settembre al 2 ottobre, la Città di Este sarà protagonista di un lungo weekend dedicato all’Europa e al suo futuro, ma, soprattutto, ai giovani cittadini europei.

Torna, dopo lo stop forzato a causa della pandemia, il tradizionale meeting europeo con le Città Gemellate – Leek, Pertuis, Bad Windsheim, Tapolca, Rijeka – e le città amiche – Betlemme e Fredericksburg – organizzato dal Comitato Gemellaggi e dal Comune di Este in collaborazione con la Provincia di Padova. Il tema centrale dell’edizione 2022 sarà quello della sostenibilità e della Green Economy.

Il concetto di rinnovamento, declinato come rigenerazione quale sfida per le nuove generazioni, sarà il tema su cui si interrogheranno le Città gemellate, come parte di una comunità internazionale proiettata in un contesto globale che non può più ignorare i problemi legati al cambiamento climatico e alla crisi ambientale.

L’apertura ufficiale della Festa Europea 2022, rinominata Next Re-GENERACTION 2022, si terrà in Piazza Maggiore al tramonto di venerdì 30 settembre, con l’alzabandiera e l’esecuzione degli inni dei diversi paesi.

Significativo anche lo speciale del “Laboratorio delle Idee” che prevede un confronto aperto sull’Europa come Istituzione e come prospettiva per i giovani e per l’ambiente e un meeting linguistico dedicato agli studenti delle scuole di lingue e delle scuole superiori del territorio con gli amici delle città gemellate.

Il fulcro della Festa sarà però tra sabato e domenica. Sabato 1 ottobre vedrà protagonista lo svolgimento di una Conferenza sui temi della Festa con esperti e ospiti internazionali, ma anche il tradizionale incontro con le Delegazioni delle Città Gemellate e l’Amministrazione Comunale in Sala Consiglio.

Domenica 2 ottobre, avviandosi alla conclusione del meeting, è in programma un evento significativo: si tratta della 1° Camminata Ecologica Europea “Plastic Free”, in collaborazione con le Associazioni atestine e non che si occupano della salvaguardia dell’ambiente. La Festa si concluderà alle 18.30 di domenica, con l’ammainabandiera in Piazza Maggiore. Molte saranno le occasioni di incontro e conoscenza nel corso del lungo weekend.

Per conoscere il programma completo segui la pagina dedicata del sito istituzionale del Comune di Este