Il calendario di ”Incontri d’Estate Este 2020” ospita anche il nuovo ciclo di appuntamenti de “Il Libro Immaginato”, gli incontri letterari nei luoghi da leggere e sognare.

Non poteva, infatti, mancare uno degli appuntamenti più attesi dell’estate atestina e la quarta edizione della rassegna farà sognare ancora una volta tutti gli amanti della lettura (e non solo) di Este e del territorio.
I quattro incontri di quest’anno, diretti come di consueto dallo scrittore e regista
Giancarlo Marinelli e accompagnati dalle spettacolari multivisioni del maestro Francesco Lopergolo, con l’organizzazione di Antonio Zaglia, si terranno nella magnifica cornice del Chiostro di San Francesco (ex-Collegio Vescovile Atestino) nei prossimi quattro giovedì di luglio mentre, in caso di pioggia, saranno spostati al Cinema Teatro Farinelli. Ecco quali saranno gli esponenti del panorama letterario italiano che saliranno sul palco della rassegna:

Giovedì 9 luglio ore 21.15
MATTEO BUSSOLA – L’INVENZIONE DI NOI DUE (Einaudi)

Matteo Bussola racconta un amore. Forte, sciupato, ambiguo, indispensabile. Come ogni relazione capace di cambiarci la vita. La storia di una coppia ormai tenuta insieme dall’inerzia che riscopre la passione attraverso un corrispondenza epistolare in cui il marito, Milo, si finge un altro per riconquistare la sua Nadia, finendo però per diventare il principale avversario di sé stesso ritrovandosi così invischiato in un labirinto di sentimenti senza via d’uscita.

Giovedì 16 luglio ore 21.15
FRANCESCA D’ALOJA – CORPI SPECIALI (La Nave di Teseo)

In questo libro si raccontano le storie di uomini e donne di grande talento: alcuni molto famosi, altri ingiustamente dimenticati e talvolta incompresi, che trovano qui un meritato risarcimento.
Tutti loro sono i “corpi speciali”. In una galleria di personaggi memorabili, da Vittorio Gassman all’amato suocero Dino Risi, da Laura Antonelli a Ray Charles, dalla timida figlia di Albert Camus, Catherine, a Franca Valeri, da Edith Bruck a Luciana Castellina e Claudio Caligari, Francesca d’Aloja alterna ritratti dal vivo e ricostruzioni narrative appassionate.

Giovedì 23 luglio ore 21.15
MARCELLI SIMONI – IL SEGRETO DEL MERCANTE DI LIBRI (Newton Compton Editori)

Il grande ritorno di Ignazio da Toledo nella più rischiosa delle sue avventure: trovare la Grotta dei Sette Dormienti, il leggendario sepolcro in cui sette martiri cristiani si sarebbero letteralmente “addormentati”, secoli prima, in un sonno eterno. Ma non è certo la ricerca di una reliquia a muovere il mercante, bensì il mistero dell’immortalità che pare nascondersi dietro la storia dei Sette Dormienti.
Marcello Simoni è il Dumas del XXI secolo. È un autore imperdibile per chi ama i romanzi storici.

Giovedì 30luglio ore 21.15
ENRICO VANZINA – MIO FRATELLO CARLO (HarperCollins)

Cosa succede quando l’irruzione di un imprevisto spezza una simbiosi durata più di sessant’anni? Quando, senza avvertire, una terribile notizia rompe il legame quasi simbiotico che aveva tenuto due fratelli uniti sin dai loro primi giorni su questa Terra? È quello che racconta il celebre regista Enrico Vanzina che in questo libro ripercorre la storia del rie apporto con suo fratello Carlo, fino alla scoperta della malattia che lo ha colpito, portando, nel giro di un anno, alla sua scomparsa.

Tutte le serate sono ad ingresso libero ma contingentato, secondo quanto previsto dalle norme in vigore per prevenire la diffusione del contagio da COVID19.

Per rimanere aggiornati consultate la pagina Facebook del Comune di Este

Vi aspettiamo per emozionarci ancora una volta insieme attraverso i libri!