A testimonianza della propria vocazione al cosmopolitismo e del proprio interesse alla molteplicità di culture e tradizioni, Este è gemellata con città europee e non. Le attività di gemellaggio e di relazioni internazionali della Città di Este si richiamano ai diritti fondamentali proclamati dall’Unione europea e alle finalità di promozione della cooperazione internazionale e di sviluppo delle comunità sancite dall’ONU. (Scopri di più sulle Città gemellate con Este)

Ogni anno il Comitato Comunale per i Gemellaggi organizza il tradizionale meeting  che celebra l’amicizia e la collaborazione tra i popoli, tra i cittadini di Este e quelli delle cinque Città Gemellate europee:  Leek (Gran Bretagna), Pertuis (Francia), Bad Windsheim (Germania), Tapolca (Ungheria), Fiume (Croazia), alle quali si aggiungono gli amici di Fredericksburg negli Stati Uniti e la rappresentanza di Betlemme in Palestina, con le quali Este intrattiene amichevoli rapporti ormai da lungo tempo.

L’edizione 2019 del meeting fa da cornice al più ampio progetto UNITED, predisposto dal Comune di Este in collaborazione con la Provincia di Padova che, secondo quanto previsto dal “Programma Europa per i Cittadini”, ha come obiettivo prioritario il dibattito sul futuro dell’Europa nonché la conoscenza della strategia europea sulla disabilita’ 2010-2020.
UNITED intende sottolineare la possibilità di migliorare le condizioni per una partecipazione civile e democratica e la rimozione di quelle barriere che impediscono ai disabili di vivere una vita su basi di uguali opportunità, grazie anche alle azioni della UE che interviene con i fondi strutturali e fondi diretti.
L’Amministrazione comunale dà il benvenuto alle delegazioni delle Città Gemellate e invita gli studenti, i giovani e tutti i cittadini a partecipare attivamente al programma di incontri e dibattiti, portando idee e contributi che aiutino a comprendere meglio il futuro che vogliamo per la nostra Europa.

Consulta qui il programma dettagliato

Per saperne di più sul Programma EUROPA PER I CITTADINI

Consulta il Portale sulla Cittadinanza Europea

Che cos’é il Programma EUROPA PER I CITTADINI? Che cosa fa l’Agenzia EACEA?