Itinerario

Itinerario romantico

Sul colle tra Natura, Arte e Poesia

Cultura, poesia e panorami mozzafiato

Un itinerario quasi tutto collinare che si sviluppa sui pendii meridionali del monte Murale, in un paesaggio affascinante, suggestivo e ricco di soprese.
Si parte dal Castello, iniziando il percorso collinare dalla Porta del Soccorso, cioè dall’angolo nordorientale. Si sale da via Byron: il sentiero segue l’andamento delle mura e, passando un ponticello di legno, si arriva ad uno spiazzo dal panorama quasi magico. Sul lato opposto Villa Kunkler, conosciuta anche come Villa Byron, un vero e proprio “santuario letterario” che accolse i poeti Byron e Shelley e relative consorti, diventando teatro delle loro vicissitudini letterarie e sentimentali. Imboccando via Palazzo del Principe la strada prende quota e comincia a fiancheggiare la pineta. Continuando si incontra il Palazzo del Principe.
A fianco della cancellata di ingresso si erge l’oratorio della Madonna della Pace o Degli Ulivi, un tempietto oggi sconsacrato. La nostra passeggiata può continuare ancora un po’ fino a raggiungere l’abitato di Calaone, un altro luogo legato al mondo della poesia perché ha dato i natali a Magagnò, poeta cinquecentesco, oltre ad aver accolto poeti in lingua provenzale tra i quali Sordello da Goito e Aimeric de Peguilhan; oppure possiamo ridiscendere per il Sentiero del Principe e raggiungere il Duomo, dove è conservato il corpo incorrotto di Beata Beatrice: la nobildonna atestina fu musa ispiratrice dei cantori trobadorici che nel Duecento si riunivano alla corte di Azzo VI d’Este.
Pochi passi e si raggiunge infine Villa Albrizzi: qui numerosi pittori e scrittori inglesi, tra cui Bruce Chatwin, nella metà del Novecento animavano le sale parlando di arte e letteratura.[:]