Complesso Monumentale di San Francesco (sec. XVII)


Ex- Chiesa di San Francesco (sec. XV-XVIII).

La chiesa occupa il sito su cui, nel Duecento, sorgeva la chiesa di Sana Maria. Ha una sola navata con tre absidi. Nel 1464 nella cappella absidale maggiore fu costruito il monumento sepolcrale di Taddeo e bertoldo d’Este. Nel 1685 la chiesa fu gravemente danneggiata da un incendio, e la sua facciata fu rinnovata tra il 1737 e il 1740. Dopo essere stata usata come magazzino e sala teatrale, la chiesa oggi è adibita a palestra.

Ex Oratorio della Confraternita dei Battuti (Sec. XV-XVIII).

Costruito per iniziativa dell’omonima confraternita di cui si hanno tracce dal 1269, la prima pietra fu posata nel 1431. Nel 1738 la chiesa fu sopraelevata e ampliata con l’aggiunta di un’abside.

Ex Oratorio dello Spirito Santo (Sec. XVII).

Costruito nel 1691 a spese del convento di San Francesco per la Confraternita dello Spirito Santo, nel 1763 fu chiuso definitivamente al culto.

Convento di San Francesco (Sec. XVII).

Dalle origini piuttosto indefinite per ciò che riguarda la datazione (sappiamo solo che già prima del 1238 ad Este era già presente una comunità di frati minori con un convento ed una chiesa dedicati prima a Santa Maria e poi a San Francesco), è stata oggetto di un restauro completato alla fine del Seicento. Oggi il complesso é sede scolastica e di associazioni.


Nel suggestivo Chiostro sono abitualmente ospitate rassegne culturali estive. Consulta il calendario eventi

Visita esterna.