La tipicità del nostro territorio, ed in particolare l'assetto idrogeologico ed il microclima dei Colli Euganei, insieme all'operosità del lavoro dell'uomo, creano prodotti enogastronomici rinomati e protetti.


    I vini dei Colli Euganei

    I Colli Euganei – che svettano come un'isola vulcanica nel mare magnum della pianura Padana - possono fregiarsi di aver dato i natali ai primi bordolesi italiani. Fiori all'occhiello della produzione vitivinicola D.O.C. sono il Serprino, il Colli Euganei Rosso e i bianchi a base di Moscato. In tutto sono 12 i D.O.C. codificati che, per le loro specificità organolettiche e di gusto, sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

    Scopri di più su:  Corsorzio per la tutela del vino dei colli Euganei

    Strada del vino Colli Euganei


    [:it]Il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P.[:en]P.D.O. Veneto Berico-Euganeo Prosciutto[:]
    [:it]

    La pianura che si apre tra i Colli Berici e gli Euganei presenta aspetti omogenei per caratteri naturali ed ambientali. La presenza dei due gruppi collinari, infatti, condiziona l'andamento dei venti, la piovosità, la temperatura del luogo.
    L'equilibrio climatico risulta quindi ottimale per una buona stagionatura. Il territorio (nella quasi totalità ancora diviso tra aree a coltura e boschive) e l'economia prevalentemente agricola garantiscono un ambiente ecologicamente sano. E' qui che nasce il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P.: con una stagionatura di almeno 12 mesi, il colore rosato e la sua straordinaria dolcezza, è uno dei prodotti di spicco tra le eccellenze che la nostra zona sa offrire.

    Vuoi conoscerlo meglio? Visita il sito: Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P.

    [:en]The plain which opens between the Berici Hills and the Euganean Hills presents homogeneous aspects for its natural and environmental characteristics. The presence of the two groups of hills, in fact, affects the windstream, rainfall and temperature of this location. The climatic equilibrium is therefore optimal for a good curing. The territory (in its near totality, is still divided between areas of cultivation and woodlands) and the predominantly agricultural economy guarantee an ecologically healthy environment. It is here that the P.D.O. Veneto Berico-Euganeo Prosciutto was born: with a maturing period of at least 12 months, its pink colour and its extraordinary sweetness, it stands out among the products of excellence that our area has to offer. Would you like to learn more about it? Visit the website: Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P.[:]
    L'Olio

    L'introduzione dell'olivo nei Colli Euganei è avvenuta in tempi molto lontani; alcune fonti documentano la sua presenza addirittura al Pliocene, ma con maggiore probabilità l'olivo è risalito nella Pianura Padana in epoca pre-romana.
    L'area dedicata alla coltivazione consiste in oltre 400 ettari di olivi, che di anno in anno vanno aumentando, in gran parte tipicamente gradonati, attualmente coltivati da oltre 525 aziende nei Colli Euganei, mantenendo a coltura circa 150.000 piante di olivo che contribuiscono a valorizzare aree vocate all’ agricoltura di pregio.

    Per saperne di più visita il sito: Associazione Olivicoltori Euganei

    Il miele

    La nostra regione vanta una tradizione secolare nell'apicoltura e, dunque, nella produzione di miele e derivati come propoli, polline, cera e pappa reale. L'eccezionale varietà di fiori, piante ed erbe favorisce la produzione di un vasto assortimento: dai classici mieli d'acacia, millefiori e castagno, al miele di colza, tarassaco, tiglio, al raro e pregiato miele di erba medica.

    Per saperne di più visita il sito: Associazione Patavina Apicoltori